martedì 24 marzo 2015

Creare Presentazioni al volo facendo copia&incolla di immagini dal web

Le Presentazioni e i Documenti di Google Drive hanno una funzione meno nota ma di grande utilità: pur essendo strumenti basati su cloud, permettono di fare "Incolla" di materiale negli appunti anche se si tratta di un'immagine.
Questo permette di creare Presentazioni molto velocemente quando si devono catturare immagini, pezzi di pagine web, libri di testo digitali.....

Per fare questo di solito utilizzavo Cattura schermata + Paint: uno strumento veloce e leggero su tutti i PC Windows per ritagliare immagini e copiarle negli appunti.

Ma se volessi saltare il passaggio da Paint?


Ecco, lo strumento c'è: si chiama "Web page Screenshot", è un'estensione per il Browser Chrome e appunto sembra l'unica finora che permette di fare "copy to clipboard" senza passare da un download o da SaveToDrive (tutte funzioni comunque incluse).

Per installarla da chrome web store:
https://chrome.google.com/webstore/detail/webpage-screenshot/ckibcdccnfeookdmbahgiakhnjcddpki?utm_source=plus

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